Dalla definizione riportata si capisce come l'amministratore di condominio deve avere un livello altissimo di professionalità per poter svolgere il suo compito, poiché la realtà in cui è calato ogni giorno ha diverse sfaccettature che rendono la sua professione molto complicata.
- Si relaziona con condomini provenienti da ceti diversi, da culture diverse, di diverse età e soprattutto con esigenze diverse.
- Si relaziona con gli enti pubblici.
- Si relaziona con i fornitori.
- Si relaziona con i collaboratori del condominio
- Ha a che fare quotidianamente con l'agenzia delle entrate
- E' un commercialista.
- E' un fiscalista
- E' un tecnico
- E' un legale (con i limiti del caso).
Nel nostro staff ci sono persone qualificate con un notevole background che soddisfano i requisti descritti.
- Tecnico condominiale: la scelta dell'associazione UNAI garantisce la continuità per il contributo tecnico per gli amministratori di condomini attraverso al sua formazione "in itinere" con l'obbligo di frequentare corsi, seminari, stages e SAB.
- Tecnico Dirigenziale/Amministrativo: Il master in business administration(MBA) dell'Amministratore soddisfa ampiamente i requisiti richiesti.
- Operatività quotidiana: l'esperienza in campo informatico dell'Amministratore unita ai due punti sopra garantisce gli aspetti di operativa quotidiana affrontandoli con rigore e metodologia.
- Leadership: di fatto è un aspetto sogget tivo spesso minato dalle esperienze con altri amministratori di condominio. Infatti molti condomini partono prevenuti verso l'amministratore di condominio e non gli riconscono mai una leadership, anzi cercano continuamente di contrastare il suo lavoro. A tale proposito vi chiediamo di avere fiducia e darci quantomeno il beneficio del dubbio.